Primavera in cucina: verdure di stagione per ricette della tradizione!
Cosa mettere in tavola per celebrare la primavera con un piatto che soddisfi il palato… strizzando l’occhio al benessere?
È ormai cosa nota che la salute passa anche per la cucina e l’interesse per ciò che mettiamo nel piatto è più che mai rivolto a cibi che mixino gusto e proprietà benefiche: la naturale risposta è una ricerca sempre più attenta in termini di sapore e salute.
Le ultime tendenze food sono orientate alla scelta di ingredienti locali e di stagione, un vero e proprio ritorno alle origini e alla tradizione!
È il momento di riscoprire i tempi e le preparazioni della nostra terra: ricette della nonna che, come si faceva una volta, sfruttino la stagionalità degli ingredienti, come i “risi e bisi”!
Una ricetta di primavera semplice che è un grande classico della cucina veneta: il riso con piselli è un piatto tipico della nostra tradizione, ottimo da gustare nel periodo primaverile, proprio perché in questa stagione si trovano i piselli migliori.
Piselli, riso, cipolla, pancetta e grana conditi da olio, sale e pepe: un mix di sapori che in questa ricetta danno vita a un gusto ancora più ricco grazie a un piccolo accorgimento… Chi conosce il segreto?